sabato 24 settembre 2005

Pensieri .

Era da un pò che non ci si vedeva .
Colpa dei pensieri : troppi , tanti , confusi .
Stasera , dopo un paio d'ore di sonno peso popolato da tanti sogni - alcuni rivelatori , altri invece banali - ho chiesto al mio corpo di "fare straordinario" e di sobbarcarsi carboidrati ed alcool .

I carboidrati mi danno energia vitale , l'alcool energia - come dire? - spirituale .

Ed allora eccomi qui , sognante ad occhi aperti , schienato ma non troppo , vivo e in fin dei conti sempre vegeto .
E davanti agli occhi della mente mi passano le immagini veloci di ciò che sono stato , ciò che sono e ciò che sarò .
Tra mille passati , presenti e futuri selezionabili (avete presente gli "universi paralleli" di certa letteratura?) io ho scelto in modalità - sono sincero - quasi del tutto random quei percorsi che sono diventati i MIEI percorsi .
Niente di speciale , lo facciamo tutti : diciamo che a me piacciono le curve , sia su strada che in vita .
Arrivare con un filo di gas a fine rettifilo , scalare di due o tre marce (quadriclindrico anche nella persona ...) , lieve pinzata e piega a sinistra , gas per superare la voglia di cadere , a tutta birra in uscita.
E' la mia vita , mica la Futa : ma le due cose , evidentemente per una questione caratteriale , coincidono - e sapeste ! quanti autovelox ho trovato sul mio cammino , quanta ghiaia ad ingresso di curva , sapeste ! quante volte sono caduto .

La cosa strana è che spesso mi sono rialzato anche senza averne troppa voglia : a volte è bello trovarsi a faccia in sù , a guardare il cielo azzurro desiderando di rimanere steso , senza più pensieri .
Ma pago l'immortalità , pago l'essere un Sagittario , pago l'essere un Alessandro (nomen omen) : e mi rialzo , magari scazzato , certamente ferito ; mi rialzo , ritorno quasi stancamente in sella , accendo il motore senza troppa convinzione : ma dopo pochi metri ritorna il piacere di essere nuovamente in pista , una sorta di continua rinascita , che bello tornare in vita !

Il Nero d'Avola mi dà una mano , stasera , a scaricare un pò la tensione di questi giorni .
Il matrimoccolo che si avvicina , la Miciazza che non sta bene (non sta bene un pò più del solito , ed è un peccato non poterle regalare almeno un pò della mia spensieratezza , della mia immortalità) , il lavoro che vabbé : lo stipendio c'è , ma se ho il fegato rovinato non è SOLO per gli abusi alimentari del passato ...

Vivo troppe vite contemporaneamente , non c'ho il fisico per indossare tante identità , la schizofrenia costa troppe energie .
Eppure non voglio privarmi di nulla : sono ingordo , cafone , la vita su questa terra non è eterna ed io voglio godermela il più possibile .
Con tutte le invidie correlate : il tipo c'ha la moto meglio della mia , la tipa è più figa della Miciazza , l'altro tipo è più figo di me ... eppure , non so come , ma me la godo come un riccio .
So di non aver passato alcune prove fondamentali , in questa vita : ma so di averne passate tante altre , altrettanto importanti (nel bene e nel male , ma per fare i conti un pò di tempo c'è , ancora...) e improvvisamente mi sento un pò più sereno .

Ci sono cibi che non gusterò mai , profumi che non riesco nemmeno ad immaginare , colori per che per motivi d'età mi sono oramai preclusi : ma se/ma quando riesco a fermarmi un attimo sul ciglio della strada mi accorgo che , comunque , di chilometri nel mio piccolo ne ho fatti anch'io .
E mi sento meglio : non il migliore , non il peggiore , semplicemente uno dei tanti - diverso ed uguale agli altri allo stesso tempo , diverso come tutti siamo diversi nei particolari , uguale nelle linee di massima .

Forse quel che mi salva in corner è l'assoluta schiettezza con me stesso , la perdita delle paure allo specchio , la strafottenza della coerenza : se sono grasso è perché mi piace mangiare e bere ; se sono (metaforicamente e non , ma rischio di allargare troppo il discorso ...) un fallito è perché son pigro , se non so parlare inglese è perché , in fin dei conti , non me ne può fregà de meno .
Almeno sono sincero , è una delle pochissime qualità che mi riconosco e credo che - tuttosommato - quando verrà il Giorno del Giudizio questo mi varrà un "buono sconto" per il Purgatorio .

Stasera mentre facevo zapping in tivù ho beccato un live degli U2 da non so dove , ed ho ascoltato "Vertigo" che finiva e "One" che iniziava : in un'altra vita , sicuramente , gli U2 sono stati o saranno la mia colonna sonora .
In un'altra vita , dove non sarei/sarò quel che sono , dove magari sono alto biondo e con gli occhi azzurri , dove ho un sano carisma da vero leader , dove sono l'uomo Denim - quello che non deve chiedere mai un cazzo a nessuno , basta sciacquarsi la faccia col dopobbarbba e le fighe gli piovono addosso !
In un'altra vita sarei o vorrei essere sicuramente meno incasinato , più "regolare" : gli amici del paese o del quartiere , un buon CV scolastico , vita sociale "normale" , una famiglia robusta alle spalle , cose così insomma .
In un'altra vita non avrei più di tanto interesse per le moto , preferendo le auto - magari le auto di lusso o quelle sportive ; durante i uichend avrei le serate già comodamente confezionate , felice in giro con gli amici col pulloverino sulle spalle ,

....

Basta .
Sto diventando patetico , l'ebrezza alcoolica sta lasciando il campo alla scimmia .
E poi ho scritto già parecchio , dove voglio arrivare ?

HB

1 commento:

Anonimo ha detto...

...se era un modo per convincere il prossimo ad apprezzarti per come sei, beh sappi che l'HoB Denim non riesco ad immaginarmelo proprio!

se invece era solo per annoiare la scimmia e convincere lei a lasciarti in pace... lo hai fatto con stile!