venerdì 8 agosto 2003

V for Vendetta

Capolavoro della letteratura "a fumetti" mondiale , questo bel libro mi ha coinvolto in una notte d'inverno dello scorso anno : dalle 23.00 alle 02.00 non sono riuscito a staccare gli occhi dalle tavole quasi oniriche disegnate da David Lloyd e narrate dal "sommo" Alan Moore .
Triste racconto inglese , ma ipotizzabile pressocché ovunque nel nostro nell'Occidente Decadente , riesce ad ipnotizzare con il suo fluire denso e costringe il lettore ad una serie di riflessioni non semplici .
Che cos'è l'anarchia ? Che cos'è l'ordine ? Quali sono i giusti "step" verso una realtà sociale moralmente accettabile dall'Uomo Moderno ? Cosa siam disposti a tollerare in cambio della cosidetta "vivibilità" ?
Se ci si ferma un attimo - o un pò di più ... - sulla storia , non è poi così immediato prendere una posizione : questo , ovviamente , volendo fare un passo più in là e leggendo questo romanzo in chiave realistica .
Se noi fossimo "là" , in altre parole , come ci atteggieremmo verso il contesto della storia ? Consigliato a chi si vuol fare delle domande , a chi non accetta le imposizioni sterili che vengono dall'alto , a chi crede che rivoluzionare un sistema sia semplice ed indolore .

Nessun commento: