domenica 18 marzo 2007

San Giovanni Montebello , la mia terra


Oggi pomeriggio con la mamma siamo stati in campagna . Non ci venivo da parecchio tempo , in effetti non ci sono mai venuto con piacere qui .
Per me la campagna era il nostro terreno di Fleri (Zafferana Etnea) , una bella villa con giardino e vigna che ha visto i migliori nostri anni . Quando fu venduta , nel 2000 mi pare , rimasi male - sopratutto perché mi sarei aspettato la richiesta di un parere , mentre papà e mamma la vendettero senza dire "pio" .

La terra di San Giovanni è più piccola , distribuita male (è il fianco di una "gola" torrentizia) . Ma basta che ci sputi sopra e cresce qualcosa - qualunque cosa .
E' fertile da far schifo , gli alberi da frutto ad ogni tornata si caricano in maniera potente , è uno straripamento di frutta d'ogni genere .
Adesso che mio fratello ha deciso di tornare giù sembra che se ne voglia occupare , pare che voglia seguirla un pò - e male non gli farà , né al corpo né alla mente : anzi ! Ed oggi , mentre con la mamma si passeggiava sui tappeti verdi tra un albero e l'altro , mi chiedevo se non si riuscisse a trarre giovamento anche economico da questo pezzo di terra così speciale .
Oi , non penso a chissà quali grandi cifre e/o progetti ! Ma forse qualche lira , giusto per pagarsi le spese , potrebbe venirne fuori .
In effetti basterebbe seguire un pò le rotazioni della frutta , curando un minimo le piante , per riuscire senza grande sforzo a riempire ceste su ceste : e soddisfatto il modesto fabbisogno familiare si potrebbe pensare di vendere la rimanenza , al mercato od anche con un "banchetto" appoggiato fuori dal cancello .

Boh , chissà , vedremo .
L'idea c'è , vediamo se Marcello avrà voglia di concretizzarla .
Io , se fossi privo di legami sù al Nord , quasi quasi un pensierino ce lo farei . Ma chissà .

Nessun commento: