giovedì 1 marzo 2007

Papà .

Vorrei parlare di mio padre . Dovrei farlo , lo sento , almeno per scaricare dalle mie spalle parte del peso che porto e che porterò .
Papà ha lasciato questo piano esistenziale , come spesso chiamo la vita terrena , il 19 febbraio scorso .
In maniera improvvisa e dolorosa per chi è rimasto "di quà" ha chiuso la sua esperienza su questa terra .
Vorrei parlarne , e lo farò : ma non stasera , non così "a braccio" - la sua vita , per quanto lui ne abbia narrato , rimane un libro del quale ho sfogliato ben poche pagine .
Ne parlerò sempre con affetto , anche quando lo definirò un "disadattato" temporale , un sopravvissuto a se stesso ed al secolo che lo ha visto nascere e vivere mille vite da avventuriero .
Avventure in parte salgariane (vissute da un comodo divano) , in parte reali - e spesso dolorose , da eterno perdente , sconfitto prima che dagli eventi da se stesso : dai suoi ingombranti ricordi , fardelli che ne hanno piegato lo spirito rendendolo spesso litigioso (anche qui : più verso se stesso che con gli altri) .

Una presenza ingombrante , ed al grande "pieno" che fino a pochi giorni fa era lascia un grande vuoto .

Parlerò di papà , e per farlo dovrò tornare indietro di parecchio tempo , dovrò necessariamente ripercorrere i suoi passi per cercare oggi le risposte che fino ad ieri ha centellinato , infarcendole (dolosamente o meno) di barocchismi completamente fuori luogo e di verità di parte - d'altronde , non si può pretendere che chiunque narri la propria storia vista dagli occhi degli altri : la propria vita , il proprio percorso è d'obbligo soggettivo . Una buona analisi oggettiva la si può sempre tentare , ma non è un "must" .

Papà .
Calabrese fino al midollo , rimasto ancorato ad un'era per noi oggi preistorica , svuotato di ideali e sostegni sociali e/o morali dalle peripezie che ha vissuto .
Mio padre era un dinosauro ! Ma quante cose si possono imparare , dai dinosauri , a volte .
Prima fra tutte : come evitare l'estinzione . Come salvare la pelle , a qualunque costo . Come sopravvivere a se stessi e ad un contesto poco amico .

Ma è una storia lunga , ed ho tanto tempo ancora per parlarne .

Nessun commento: