mercoledì 16 maggio 2007

Ocean Twelve

No , in effetti non voglio parlare di "Ocean Twelve" , peraltro filmino caruccio utile a trascorrere una seratina tranquilla e bona .
No.

E' che in questo filmetto c'è un attore a me caro per alcuni ruoli interessanti : si tratta di Albert Finney , che mi ricordo per "Big Fish" .
E "Big fish" me lo ricordo perché mi fece sognare , quando lo vidi , di poter trovare i modi e le parole giuste per confrontarmi con mio padre , con le sue storie , con la sua vita .
Senza rancori , con infinita comprensione , ritrovando alla fine un filo conduttore reale tra quello che m'ha raccontato negli anni e ciò che in realtà fu .
Valutandone l'importanza , mettendo da parte le normali acredini di un figlio , mettendomi insomma nei suoi panni , nei panni di mio padre .

Ho desiderato per tanto tempo di vederlo insieme a lui , aspettavo però l'occasione giusta : in effetti non è un tema facile , se tuo padre è anziano e si sente con un piede nella fossa .
Ma il momento giusto non è venuto , papà se n'è andato senza preavviso , e ciò che è stato è stato e amen .

E' , volendo , una prassi abbastanza comune , quella di non riuscire a ritrovarsi , di perdersi per sempre senza avere avuto la forza o il coraggio di sciogliere i nodi che hanno percorso i tuoi (i miei) stessi passi .
Storie che ha raccontato per me , nodi che oramai insabbierò non potendo - e non volendo , onestamente - più sciogliere .

La morale ? E' facile e allo stesso tempo difficile .
Se dovete dire qualcosa al vostro vecchio , fatelo . Non aspettate . Non c'è tempo , ogni momento è quello giusto .
Fatelo , perché quando vi raccontano che poi è troppo tardi e vi porterete appresso dei rimpianti è vero . E' tutto vero . Ed è pesante , molto pesante .

Guardatelo , questo film , e se l'avete già visto riguardatelo . E traetene giovamento .

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao, ho trovato il tuo indirizzo nel blog di Azzurra, t’invito a passare da me per vedere le foto di Azzurra che mi ha inviato mamma Cinza dagli Stati Uniti.
Grazia