giovedì 5 luglio 2007

Mio fratello è figlio unico .

Mio fratello è figlio unico ... Rino Gaetano , Daniele Luchetti .

Mio fratello è figlio unico . Il "solito" bicchiere di vino sopra le righe , e ...

Mio fratello è figlio unico : è il titolo di una canzone che ogni ragazzo (ragazzo dentro , intendo) dovrebbe portarsi dietro - una delle tante canzoni , occhei , ma c'è anche questa .
E' importante : per chi ha un fratello , per chi ha un amico che vale quanto un fratello .

E' anche il titolo di un filmone italiano come pochi , davvero un piccolo grande capolavoro .
La storia non ve la racconto , se vi fidate andate da Blockbuster e noleggiatelo . Vale ogni centesimo di euro che pagherete per il noleggio . Secondo me lo comprerete e lo conserverete a lungo .

Perché è importante guardarsi allo specchio , è importante ricordare sempre da dove veniamo - oggi come trent'anni fa .
Trent'anni fa , intorno agli settanta ed oltre . Quando la fantasia sembrava dover andare al potere . Quando fasci e compagni aveva un senso (o non lo aveva , come oggi) . Quando comunque ragazzi come noi cercavano , per strade diverse , di cambiare qualcosa : il mondo o il proprio orticello , se vogliamo sotto sotto non fa poi questa gran differenza .

Era da un pò che non ci si vedeva , come canta il Bugo 8cercare su internet se non lo si conosce , scaricare aggratiss i video e poi riferire) .
Ho venduto la libera , ho pianto per questi cazzo di tremilaecinquecento euro che però in questo momento mi servivano .

Ma non era solo per i soldi che l'ho venduta : anche per me , per la Cri , un pò per un sacco di motivi .
Strano effetto , oggi , vederla andar via con un'altro sopra . M'è venuto un sintomo di febbre , quasi .
Ma passerà .

Era da tanto che non scrivevo sul mio diario personale (aperto al pubblico , ingresso gratuito) . Ovviamente sono stato poco bene in questo periodo , ma nonostante ciò non demordo . Le pillole della felicità sono sempre lì nel cassetto a marcire , costi quel che costi io la mia strada la faccio a piedi ed un passo dopo l'altro , senza scorciatoie .
Anche perché poi sennò ritorni sempre "alla partenza" come al Monopoli , e non va bene .

Ho venduto la moto , ho lavato l'auto che era da Febbraio (Febbraio ...) che non la facevo pulire . In ufficio va sempre benino , la solita calma apparente con qualche virgola di schizofrenia che vivo da anni ormai .
Qualche domenica fa un amico ha fatto un botto contro una Punto , qualche domenica fa ho fatto il mio ultimo giro in moto sulla Libera e mi sono divertito ma anche stancato un botto .
Non c'era altro da fare : piuttosto che vederla invecchiare in parcheggio l'ho data a qualcuno che almeno nei week end spero la porterà a passeggio . Io forse ritorno ad una Pegaso , forse , sicuramente per uno come me è più gestibile .

Mio fratello è figlio unico : è la storia di una famiglia , di due fratelli che nonostante tutto si vogliono un bene dell'anima come si deve fare tra fratelli , è la storia di un ragazzo che c'ha dei principi (semplici quanto vuoi ma almeno chiari e tuttosommato onesti , puliti) e cerca di seguirli attraverso momenti e movimenti sociopolitici in questa Italia da barzelletta . Il lato positivo è che almeno nel dramma siamo dei grandi , almeno questo .

Ti voglio bene , Marcello .
Ti voglio bene , fratello .

1 commento:

Anonimo ha detto...

*applausi*, *emotion*

=DDD

Ti vogghio bene pur'io, fratello!

Non sapevo che il film di scamarcio fosse bello, è un botto che non vado al cinema...

lassa pedde la moto per now, scoltammè, meglio bici, meglio correre, e vedrai che i cattivi pensieri se ne abdranno giù per il cesso! ;)

ciao