giovedì 28 dicembre 2006

Memorie ...

Ogni tanto rileggersi fa bene :)

Ho appena finito di leggere "Niente più niente al mondo" di Massimo Carlotto .
L'avevo posticipato perché , qualche settimana fa , dalle prime righe m'era sembrato peso : è peso , pesissimo - ma scritto molto bene , un "Carlotto DOC" per gli appassionati .

E m'ha fatto venir voglia di fermarmi a scrivere queste due righe , effetto che prima - qualche mese fa , forse anche più di un anno - m'era dato dal buon vino o da un qualche superalcoolico .
Mi accendo una Camel Silver - da quando ho la tosse compero le Silver , dovrebbero far meno male in teoria ... - e mi bevo un caffé prima della razione quotidiana di pillole e gocce .
Oramai è quasi un anno che vado avanti con la terapia , ma visti i buoni risultati la mia dottoressa ha acconsentito ad iniziare il "rientro" graduale , il percorso terapeutico che in qualche mese dovrebbe riportarmi su questa terra senza più necessità di antiqualcosa : antidepressivi , ansiolitici , sonniferi , cassi e massi vari insomma .

Aspiro golose boccate di fumo , mi resta solo una paglia nel pacchetto e me la farò prendendo le medicine prima di coricarmi .
Oggi è stata una buona giornata , nel complesso direi che è un buon periodo - se no non sarei qui , con voi .
Tra qualche giorno ci sarà il compleanno del sito : l'anno scorso , a quest'ora, ero in piena crisi , ricordo che lasciai la festa quando era ancora nel vivo , non stavo troppo bene ma pensai : andiamo , tanto più male di come sto ... E c'avevo visto giusto , anche se comuque un certo disagio a stare con gli altri - con voi - ce l'avevo .
Vi capita mai , quando state male , di voler stare da soli , di sentirvi in imbarazzo a dover sostenere gli sguardi , le parole , i sorrisi degli altri ?

Meno male che è passata , meno male che sta passando .
Sta passando .
L'Hobbit che è in me sta rinascendo , finalmente la mia pelle e la mia mente si stanno impermeabilizzando alla merda , riesco a vedere il bicchiere sempre più spesso mezzo pieno - se non pieno fino all'orlo : un discreto risultato , dai .
L'unica cosa che ancora non va come dovrebbe è il tempo , che mi sta davvero rovinando le giornate : ho voglia di moto , è la mia valvola di scarico , e stare a guardare le giornate da dietro una finestra mi fa innervosire .
Ma la primavera verrà , sta arrivando , deve arrivare prima o poi .

Con la Miciazza va tutto più o meno bene , stiamo crescendo insieme , il matrimonio ti cambia la vita - in meglio , nel mio caso almeno .
Devi affrontare i problemi , anzi : devi entrare nell'ottica che qualunque problema DEVE essere risolto , senza troppi se e senza troppi ma - ed è una cosa buona e giusta .
Lei soffre di più il tempo , dicono che sia per le lesioni all'ippotalamo (si chiama così quella cosa che abbiamo in testa? ) , io cerco di farle forza e di darle una mano per come posso .
L'altra sera abbiamo discusso un pò forte , ma alla fine abbiam fatto la pace : è bello fare la pace dopo una discussione vivace , è un antidepressivo naturale .

Di recente ho ricominciato a scrivere qui sul forum , a frequentare gli amici bolognotti nelle uscite , ho ricominciato a prendere un pò d'aria .
Al lavoro ho lasciato le mie cariche sindacali , ho messo da parte i sogni e gli scazzi , vivo alla giornata e cerco di tornare a casa presto , da mia moglie e dalla bambina pelosa che mi accoglie ronfando quando metto il piede dentro la porta .
Oggi andando in ufficio con la Libera ho tarellato di brutto , faccio dei numeri che a pensarci dopo mi spavento : ma la moto per me ha anche questo senso , la velocità , il brivido della frenata improvvisa , una curva ben impostata , il contagiri a finecorsa .
Centosessantadue all'ora in poco più di cinquecento metri , frenata di potenza e ingresso pacato nei garage : pronto ad affrontare otto ore di carcere a pagamento - che non mi pesa più come qualche mese fa , ora che ho capito come funziona il gioco , ora che ho accettato che più avanti di così - lì dentro - non andrò .
Ma mi va bene , l'importante nella vita è non far delle tragedie per le sciocchezze : mi pagano ? Va bene , non c'è problema , perché prendersela tanto se nelle pubblicità gli amministratori di rete sono fighi e professionali mentre nella realtà più in là della creazione di un gruppo di utenti io non vado ?
Chissenefrega : la vita non è il lavoro , la vita è il week end a cazzeggiare al pub con gli amici , la vita è il freddo cane che prendi mentre ti ostini a salire in Futa nonostante le previsioni t'avessero detto male sin dal mattino .
La vita è accettare che hai trentaquattro anni , molti dei quali portati male , ma che tuttosommato hai qualcuno a casa che ti aspetta per un "ciao" e per un "miao" : casso vuoi di più , un Lucano ?

Ora vado a prendere le chicche per la sera , mi accenderò l'ultima paglia e poi buonanotte a tutti : ci vediamo domani .

Ciao gente

HB

Nessun commento: