giovedì 25 gennaio 2007

Il Broker

Trama : un famoso scrittore americano - l'inventore del genere "legal thriller" - decide di farsi una vacanza in Italia (spesato da una nota amministrazione comunale ? vallo a sapere ...) .

Nonostante la vacanza , non riesce a scollegare il cervello dal computer portatile e partorisce una delle peggiori storie che abbia mai scritto - ho letto tre o quattro dei suoi libri , non so se ci sono altri scheletri nell'armadio : di certo posso dire che a mio avviso ha fatto e può fare molto di meglio .

Interessante notare come Bologna possa essere vista con occhi moooolto diversi , se vissuta da turista : in effetti quando ci venivo durante i week end anch'io la vedevo differente , oggi che ci pago il rusco invece la magia si è - come dire ? - interrotta .

Fantastiche le chicche in relazione al costo della vita ed alla cucina qui in città .
Il protagonista sembra che riesca a vivere sempre con gli stessi cento euro in tasca : una vera perla leggere di quando entra in un negozio in via Indipendenza e compra un paio di scarponcini ed un parka spendendo duecento euro .
Incredibile - ed infatti NON è credibile ...

Lo scrittore , inoltre , fa un tantino di confusione tra la cucina toscana e quella emiliana : di posti dove si mangia qui nella "Dotta" un paio ne conosco , ma stranamente da nessuna parte mi hanno portato il pane caldo da inzuppare nell'olio .
Oh , magari frequento dei posti poco chic , pàr càrità =))

Un consiglio : se vi piace Grisham NON comprate questo libro , potrebe cadervi dal cuore .

P.s. : ecco , sapevo che l'avrei detto : sapete quando vi manca la casa in centro ? Quando leggete un libro scritto da uno famoso che ambienta la sua storia a cento metri da casa vostra !
Fino ad ieri potevate dire : "Io c'ero!" .

Oggi , in San Donato , cosa vuoi dire ?

Nessun commento: